I nostri progetti

Con la nascita della Fondazione si vuole raggruppare sotto uno stesso cappello le molte iniziative benefiche finora portate avanti dal Gruppo e dalla famiglia Marchesini, che nello specifico contesto contemporaneo divengono ancora più importanti per il territorio e la crisi pandemica.

Cinque pezzi buoni – esempi di giornalismo di qualità

Fondazione Marchesini ACT sostiene il Master in Giornalismo dell’Università di Bologna, che ha organizzato il progetto “Cinque pezzi buoni” in collaborazione con la Biblioteca Salaborsa. Questo progetto consiste in una serie di incontri presentati da ospiti di rilievo e aperti al pubblico. Durante questi eventi, “cinque pezzi” sono presentati come esempi di giornalismo di qualità […]

Vedi

La lotta ai tumori del seno con Race for the Cure

Fondazione Marchesini ACT sostiene “Race for the cure”, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo ed evento simbolo dell’organizzazione Susan G. Komen Italia. Si tratta di un evento di sport, salute e solidarietà, aperto a tutti, che prevede una tradizionale passeggiata di 2 km e una […]

Vedi

Un percorso di crescita comune per i ragazzi con autismo e disabilità

Fondazione Marchesini ACT sostiene il progetto “Banca del tempo sociale” ideato da I Bambini delle Fate, un’iniziativa grazie alla quale i ragazzi con autismo e disabilità dell’associazione “Noi come Noi Aps” potranno trascorrere del tempo insieme ai loro coetanei delle scuole superiori. Un percorso di crescita comune, un’esperienza educativa per avvicinarsi al mondo del lavoro […]

Vedi
fondazione marchesini ACT sito - phoresta

Phoresta, Bosco della Biodiversità di Bologna

Il Bosco della biodiversità di Bologna è un progetto di forestazione su un’area di proprietà ideato e sviluppato da Phoresta e impegnato a raggiungere gli obiettivi stabiliti dal protocollo di Kyoto e dall’Accordo di Parigi del 2015, ovvero la riduzione della concentrazione atmosferica di CO2 per contrastare il riscaldamento globale. Infatti, la forestazione ha una […]

Vedi

“6 a Casa”

Il progetto che aiuta persone con disabilità cognitiva a fare il grande passo e affrontare la vita autonoma.

Vedi

Riempi il piatto vuoto – CEFA

Fondazione Marchesini ACT sostiene Riempi il piatto vuoto, un’iniziativa CEFA per supportare le mense locali e fronteggiare la crisi alimentare nel Corno d’Africa.

Vedi

Insegui la tua storia

Il festival “Insegui la tua storia” rappresenta uno degli eventi più longevi a livello regionale nel suo genere, nonché un’occasione di incontro e cultura per un pubblico trasversale di bambini, genitori, nonni: un’autentica esperienza di comunità.

Vedi
pane quotidiano

Pane Quotidiano

Sosteniamo l’Associazione Pane Quotidiano per contribuire alla messa in sicurezza della distribuzione di cibo alle persone più svantaggiate.

Vedi

Penny Wirton Bologna

Supportiamo la Scuola Penny Wirton, un progetto di insegnamento della lingua italiana agli stranieri, per formare i suoi volontari e promuovere le attività della scuola.

Vedi
progetto io sono eva - cefa

Io sono Eva – CEFA

Sosteniamo Io sono Eva, un progetto di CEFA per dare spazio e ascolto alle ragazze di origine straniera residenti a Bologna e provincia.

Vedi

A.L.I.Ce Bologna O.D.V.

Sosteniamo le iniziative di A.L.I.Ce. Bologna per informare e supportare le persone che affrontano l’ictus e i loro familiari.

Vedi

Il progetto Recovery di L’ARCO

Fondazione Marchesini ACT sostiene L’ARCO nella realizzazione di progetti orientati alla recovery di persone con disturbi psichici o difficoltà sociali.

Vedi

Adotta un ricercatore

Per il 2022 Fondazione Marchesini ACT sostiene il lavoro di indagine scientifica della dottoressa Darina Očadlíková.

Vedi

#UnRossoAllaViolenza

Il 25 novembre Fondazione Marchesini ACT, in collaborazione con Marchesini Group Beauty, si unirà a WeWorld nel promuovere la quinta edizione della campagna di sensibilizzazione nazionale #UnRossoAllaViolenza.

Vedi

Risoamica

Risoamica è un progetto di Bimbo Tu, al quale ci siamo subito appassionati, ideato da Bimbo Tu Aps in collaborazione l’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna.

Vedi

La ristrutturazione dell’Antoniano

Un progetto importate nato dall’esigenza di mettere a norma dal punto di vista sismico la struttura, ma con l’obiettivo più importante di adeguare gli spazi all’aumento costante di richieste di persone che chiedono aiuto.

Vedi

La Tribù di Bimbo Tu

Il progetto “Tribù” è uno spazio giocoso ed educativo realizzato da Bimbo Tu per i pazienti pediatrici (3-16 anni) dell’ospedale Bellaria di Bologna, ma non solo anche per gli accompagnatori della stessa fascia di età.

Vedi