I nostri progetti

Con la nascita della Fondazione si vuole raggruppare sotto uno stesso cappello le molte iniziative benefiche finora portate avanti dal Gruppo e dalla famiglia Marchesini, che nello specifico contesto contemporaneo divengono ancora più importanti per il territorio e la crisi pandemica.

Cinque pezzi buoni – esempi di giornalismo di qualità

Fondazione Marchesini ACT sostiene il Master in Giornalismo dell’Università di Bologna, che ha organizzato il progetto “Cinque pezzi buoni” in collaborazione con la Biblioteca Salaborsa. Questo progetto consiste in una serie di incontri presentati da ospiti di rilievo e aperti al pubblico. Durante questi eventi, “cinque pezzi” sono presentati come esempi di giornalismo di qualità […]

Penny Wirton Bologna

Supportiamo la Scuola Penny Wirton, un progetto di insegnamento della lingua italiana agli stranieri, per formare i suoi volontari e promuovere le attività della scuola.

progetto io sono eva - cefa

Io sono Eva – CEFA

Sosteniamo Io sono Eva, un progetto di CEFA per dare spazio e ascolto alle ragazze di origine straniera residenti a Bologna e provincia.