I nostri progetti

Con la nascita della Fondazione si vuole raggruppare sotto uno stesso cappello le molte iniziative benefiche finora portate avanti dal Gruppo e dalla famiglia Marchesini, che nello specifico contesto contemporaneo divengono ancora più importanti per il territorio e la crisi pandemica.
fondazione marchesini ACT sito - phoresta

Phoresta, Bosco della Biodiversità di Bologna

Il Bosco della biodiversità di Bologna è un progetto di forestazione su un’area di proprietà ideato e sviluppato da Phoresta e impegnato a raggiungere gli obiettivi stabiliti dal protocollo di Kyoto e dall’Accordo di Parigi del 2015, ovvero la riduzione della concentrazione atmosferica di CO2 per contrastare il riscaldamento globale. Infatti, la forestazione ha una […]

Riempi il piatto vuoto – CEFA

Fondazione Marchesini ACT sostiene Riempi il piatto vuoto, un’iniziativa CEFA per supportare le mense locali e fronteggiare la crisi alimentare nel Corno d’Africa.

A.L.I.Ce Bologna O.D.V.

Sosteniamo le iniziative di A.L.I.Ce. Bologna per informare e supportare le persone che affrontano l’ictus e i loro familiari.

Il progetto Recovery di L’ARCO

Fondazione Marchesini ACT sostiene L’ARCO nella realizzazione di progetti orientati alla recovery di persone con disturbi psichici o difficoltà sociali.

La ristrutturazione dell’Antoniano

Un progetto importate nato dall’esigenza di mettere a norma dal punto di vista sismico la struttura, ma con l’obiettivo più importante di adeguare gli spazi all’aumento costante di richieste di persone che chiedono aiuto.