A.L.I.Ce Bologna O.D.V.

Sosteniamo le iniziative di A.L.I.Ce. Bologna per informare e supportare le persone che affrontano l’ictus e i loro familiari.

Nata nel 2009, A.L.I.Ce Bologna – Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale è un’Organizzazione di Volontariato che aiuta le persone colpite dall’ictus e le loro famiglie.

Con circa 200.000 casi ogni anno in Italia, di cui 1.700 a Bologna, l’ictus rappresenta la prima causa di invalidità permanente e la terza di morte. Inoltre, la disabilità che ne deriva procura difficoltà economiche per le famiglie e per la società.

A.L.I.Ce. Bologna nasce dalla necessità di sostenere pazienti e familiari e di sensibilizzare sul tema, per prevenire la malattia ed educare alla salute.
Il supporto che offre è sia psicologico sia pratico, mediante vari strumenti gratuiti come una linea telefonica sempre attiva per dare sostegno e informazioni o incontri online per mantenere le autonomie tramite l’attività motoria.

Fondazione Marchesini ACT sostiene l’Organizzazione nella sua mission, quindi sia nelle attività di sostegno alle persone colpite da ictus che nelle attività di prevenzione.
Infatti, A.L.I.Ce. Bologna, sempre attenta alla divulgazione, all’informazione e a favorire il dialogo tra cittadini e servizi sociosanitari del territorio, organizza Seminari “Per una cultura della salute e della cura”. Inoltre, ogni anno, organizza la Giornata della Prevenzione, che ha lo scopo di informare sulla prevenzione primaria dell’ictus, aiutare a riconoscere i sintomi di esordio e migliorare la conoscenza degli esiti, offrendo ai cittadini screening gratuiti per valutare i fattori di rischio e i fattori di protezione medici e psicologici.

Altri progetti

Cinque pezzi buoni – esempi di giornalismo di qualità

Fondazione Marchesini ACT sostiene il Master in Giornalismo dell’Università di Bologna, che ha organizzato il progetto “Cinque pezzi buoni” in collaborazione con la Biblioteca Salaborsa. Questo progetto consiste in una serie di incontri presentati da ospiti di rilievo e aperti al pubblico. Durante questi eventi, “cinque pezzi” sono presentati come esempi di giornalismo di qualità […]

Vedi

La lotta ai tumori del seno con Race for the Cure

Fondazione Marchesini ACT sostiene “Race for the cure”, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo ed evento simbolo dell’organizzazione Susan G. Komen Italia. Si tratta di un evento di sport, salute e solidarietà, aperto a tutti, che prevede una tradizionale passeggiata di 2 km e una […]

Vedi

Un percorso di crescita comune per i ragazzi con autismo e disabilità

Fondazione Marchesini ACT sostiene il progetto “Banca del tempo sociale” ideato da I Bambini delle Fate, un’iniziativa grazie alla quale i ragazzi con autismo e disabilità dell’associazione “Noi come Noi Aps” potranno trascorrere del tempo insieme ai loro coetanei delle scuole superiori. Un percorso di crescita comune, un’esperienza educativa per avvicinarsi al mondo del lavoro […]

Vedi