Laboratori formativi Cantiere Concentrico – Concentrico Festival
Sosteniamo i Laboratori formativi Cantiere Concentrico di Concentrico Festival per riconoscere il valore sociale della cultura.

Concentrico Festival nasce nel 2015 nel centro storico di Carpi, a Modena, ideato dall’Associazione Culturale AppenAppena – APS.
Il Festival ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per la ricerca e la divulgazione della cultura, in particolare quella teatrale.
Si svolge in spazi all’aperto e non convenzionali, avvicinando i cittadini al mondo artistico e al proprio territorio. I suoi progetti hanno come scopo creare un punto d’incontro e scoperta fra le persone, gli artisti e la città che li ospita, che permetta loro di vivere un’attività sociale.
Inoltre, il Festival promuove la cultura della sostenibilità in linea con gli obiettivi dell’Agenda Europea 2030.
Fondazione Marchesini ACT sostiene il progetto Laboratori formativi Cantiere Concentrico di Concentrico Festival, riconoscendo il valore sociale della cultura come linguaggio universale in grado di costruire ponti e unire le persone.
In particolare, supportiamo l’attività di workshop transdisciplinare aperto alla cittadinanza volto alla costruzione della nuova produzione Concentrico Factory. Questa debutterà durante il festival e si svolgerà nel Teatro Comunale a Carpi, portando alla realizzazione di un docufilm.
Il progetto comprende anche tre laboratori formativi in costumistica, tecnico audio e luci e scenografia a cui parteciperanno le scuole del territorio.