Laboratori formativi Cantiere Concentrico – Concentrico Festival

Sosteniamo i Laboratori formativi Cantiere Concentrico di Concentrico Festival per riconoscere il valore sociale della cultura.

concentrico-banner

Concentrico Festival nasce nel 2015 nel centro storico di Carpi, a Modena, ideato dall’Associazione Culturale AppenAppena – APS.

Il Festival ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per la ricerca e la divulgazione della cultura, in particolare quella teatrale.
Si svolge in spazi all’aperto e non convenzionali, avvicinando i cittadini al mondo artistico e al proprio territorio. I suoi progetti hanno come scopo creare un punto d’incontro e scoperta fra le persone, gli artisti e la città che li ospita, che permetta loro di vivere un’attività sociale.
Inoltre, il Festival promuove la cultura della sostenibilità in linea con gli obiettivi dell’Agenda Europea 2030.

Fondazione Marchesini ACT sostiene il progetto Laboratori formativi Cantiere Concentrico di Concentrico Festival, riconoscendo il valore sociale della cultura come linguaggio universale in grado di costruire ponti e unire le persone.

In particolare, supportiamo l’attività di workshop transdisciplinare aperto alla cittadinanza volto alla costruzione della nuova produzione Concentrico Factory. Questa debutterà durante il festival e si svolgerà nel Teatro Comunale a Carpi, portando alla realizzazione di un docufilm.
Il progetto comprende anche tre laboratori formativi in costumistica, tecnico audio e luci e scenografia a cui parteciperanno le scuole del territorio.

Altri progetti

Cinque pezzi buoni – esempi di giornalismo di qualità

Fondazione Marchesini ACT sostiene il Master in Giornalismo dell’Università di Bologna, che ha organizzato il progetto “Cinque pezzi buoni” in collaborazione con la Biblioteca Salaborsa. Questo progetto consiste in una serie di incontri presentati da ospiti di rilievo e aperti al pubblico. Durante questi eventi, “cinque pezzi” sono presentati come esempi di giornalismo di qualità […]

Vedi

La lotta ai tumori del seno con Race for the Cure

Fondazione Marchesini ACT sostiene “Race for the cure”, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo ed evento simbolo dell’organizzazione Susan G. Komen Italia. Si tratta di un evento di sport, salute e solidarietà, aperto a tutti, che prevede una tradizionale passeggiata di 2 km e una […]

Vedi

Un percorso di crescita comune per i ragazzi con autismo e disabilità

Fondazione Marchesini ACT sostiene il progetto “Banca del tempo sociale” ideato da I Bambini delle Fate, un’iniziativa grazie alla quale i ragazzi con autismo e disabilità dell’associazione “Noi come Noi Aps” potranno trascorrere del tempo insieme ai loro coetanei delle scuole superiori. Un percorso di crescita comune, un’esperienza educativa per avvicinarsi al mondo del lavoro […]

Vedi