“6 a Casa”
Il progetto che aiuta persone con disabilità cognitiva a fare il grande passo e affrontare la vita autonoma.

Fondazione Marchesini ACT sostiene “6 a Casa”, il nuovo appartamento di Fondazione Dopo di Noi inaugurato il 15 aprile 2023 dove vivono stabilmente sei uomini con disabilità cognitiva.
L’abitazione si trova nel quartiere Navile a Bologna e permette ai sei coinquilini di incrementare la propria autonomia, precedentemente acquisita grazie a percorsi di preparazione promossi dalla stessa Fondazione, oltre che di imparare a cooperare. Questo iter favorisce un distacco graduale dalla famiglia, rispettando le modalità e i tempi di ciascuno.
“6 a Casa” è l’ottavo appartamento del Sistema Residenziale Diffuso, promosso e gestito dalla Fondazione. Tale Sistema ad oggi conta un’abitazione dove hanno luogo percorsi di preparazione all’autonomia abitativa e altre sette case nelle quali vivono stabilmente “fuori casa” altre 20 persone.
L’intenzione di realizzare questo progetto è stata condivisa nel novembre del 2021 per poi trovare attuazione nel protocollo d’intesa che sancisce la collaborazione tra Acer Bologna e Fondazione Dopo di Noi nel settembre 2022.
Marco, Pino, Alessandro, Giacomo, Tommy e Federico sono i protagonisti di questa storia, si prevede che il gruppo venga affiancato per qualche ora al giorno da educatori professionali sulla base delle esigenze e degli orari di lavoro di ciascun uomo.