“6 a Casa”

Il progetto che aiuta persone con disabilità cognitiva a fare il grande passo e affrontare la vita autonoma.

Fondazione Marchesini ACT sostiene “6 a Casa”, il nuovo appartamento di Fondazione Dopo di Noi inaugurato il 15 aprile 2023 dove vivono stabilmente sei uomini con disabilità cognitiva.

L’abitazione si trova nel quartiere Navile a Bologna e permette ai sei coinquilini di incrementare la propria autonomia, precedentemente acquisita grazie a percorsi di preparazione promossi dalla stessa Fondazione, oltre che di imparare a cooperare. Questo iter favorisce un distacco graduale dalla famiglia, rispettando le modalità e i tempi di ciascuno.

“6 a Casa” è l’ottavo appartamento del Sistema Residenziale Diffuso, promosso e gestito dalla Fondazione. Tale Sistema ad oggi conta un’abitazione dove hanno luogo percorsi di preparazione all’autonomia abitativa e altre sette case nelle quali vivono stabilmente “fuori casa” altre 20 persone.

L’intenzione di realizzare questo progetto è stata condivisa nel novembre del 2021 per poi trovare attuazione nel protocollo d’intesa che sancisce la collaborazione tra Acer Bologna e Fondazione Dopo di Noi nel settembre 2022.

Marco, Pino, Alessandro, Giacomo, Tommy e Federico sono i protagonisti di questa storia, si prevede che il gruppo venga affiancato per qualche ora al giorno da educatori professionali sulla base delle esigenze e degli orari di lavoro di ciascun uomo.

Altri progetti

Cinque pezzi buoni – esempi di giornalismo di qualità

Fondazione Marchesini ACT sostiene il Master in Giornalismo dell’Università di Bologna, che ha organizzato il progetto “Cinque pezzi buoni” in collaborazione con la Biblioteca Salaborsa. Questo progetto consiste in una serie di incontri presentati da ospiti di rilievo e aperti al pubblico. Durante questi eventi, “cinque pezzi” sono presentati come esempi di giornalismo di qualità […]

Vedi

La lotta ai tumori del seno con Race for the Cure

Fondazione Marchesini ACT sostiene “Race for the cure”, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo ed evento simbolo dell’organizzazione Susan G. Komen Italia. Si tratta di un evento di sport, salute e solidarietà, aperto a tutti, che prevede una tradizionale passeggiata di 2 km e una […]

Vedi

Un percorso di crescita comune per i ragazzi con autismo e disabilità

Fondazione Marchesini ACT sostiene il progetto “Banca del tempo sociale” ideato da I Bambini delle Fate, un’iniziativa grazie alla quale i ragazzi con autismo e disabilità dell’associazione “Noi come Noi Aps” potranno trascorrere del tempo insieme ai loro coetanei delle scuole superiori. Un percorso di crescita comune, un’esperienza educativa per avvicinarsi al mondo del lavoro […]

Vedi