Insegui la tua storia

Il festival “Insegui la tua storia” rappresenta uno degli eventi più longevi a livello regionale nel suo genere, nonché un’occasione di incontro e cultura per un pubblico trasversale di bambini, genitori, nonni: un’autentica esperienza di comunità.

Insegui la tua storia” è un festival teatrale itinerante per ragazzi, ideato dal Comune di Romans D’Isonzo che si svolge ormai da 22 anni.

Il progetto è rivolto a bambini dal 4 ai 10 anni e, oltre al capofila, coinvolge altri dieci Comuni: Aquileia, Bagnaria Arsa, Capriva del Friuli, Farra d’Isonzo, Fiumicello-Villa Vicentina, Mariano del Friuli, Medea, Mossa, Moraro, Ruda e Villesse.

Gli obiettivi di questa iniziativa sono di varia natura: culturali, poiché il teatro ha una grande utilità formativa per le nuove generazioni; sociali, in quanto la rassegna favorisce le relazioni tra coetanei e famiglie; civici, perché stimola le menti al rispetto della collettività; turistici, dato che gli spettacoli fungono da richiamo per scoprire il territorio.

Non manca l’aspetto della qualità: infatti, alla direzione artistica si alternano prestigiosi nomi del teatro per ragazzi, a performare ci sono le più qualificate compagnie italiane e saranno poi utilizzate diverse tecniche – teatro d’attore, d’ombra, di pupazzi, musicale, con burattini o marionette.

Fondazione Marchesini ACT ha deciso di prestare il proprio supporto a “Insegui la tua storia” in quanto il festival rappresenta uno degli eventi più longevi a livello regionale nel suo genere, nonché un’occasione di incontro e cultura per un pubblico trasversale di bambini, genitori, nonni: un’autentica esperienza di comunità.

Dunque la rassegna è pronta a partire con 13 spettacoli, dando vita ad un percorso culturale che ben si sposa con gli indirizzi di condivisione e di coesione suggeriti dalla Regione e che animerà piazze, giardini e corti dei paesi coinvolti con fantastiche serate dedicate all’intera famiglia.