Io sono Eva – CEFA

Sosteniamo Io sono Eva, un progetto di CEFA per dare spazio e ascolto alle ragazze di origine straniera residenti a Bologna e provincia.

Io sono Eva

Il CEFA, Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura, è un’organizzazione non governativa nata nel 1972 per vincere la fame e la povertà nel mondo.

Tra i campi in cui opera figurano la formazione agricola e tecnica, il supporto nell’avvio di attività e il sostegno ai migranti e alle persone più povere e discriminate del sud del mondo.
Oltre ad iniziative concrete volte ad assicurare la crescita di un territorio, l’organizzazione mette in atto azioni di sensibilizzazione e di formazione. Dal 2016, infatti, ha rafforzato in tutta Italia la sua attività di educazione alla Cittadinanza Globale (ECG).

Fondazione Marchesini ACT sostiene il progetto ECG “Io sono Eva“: una raccolta di testimonianze di ragazze di origine straniera residenti a Bologna e provincia. Con Eva Kant come volto della Bologna del futuro, le storie hanno l’obiettivo di offrire un’immagine non stereotipata della realtà e uno spunto di riflessione.
Un sito internet raccoglie tutte le testimonianze e offre uno spazio sociale e culturale coinvolgente tramite laboratori e strumenti artistici. In particolare, il progetto prevede un laboratorio di sceneggiatura e fumetto con dieci donne di origine straniera.

Favorire l’integrazione, opporsi al gender gap e dare spazio e ascolto alle minoranze: tre principi in linea con la nostra visione, che siamo lieti di poter supportare.

Altri progetti

Insegui la tua storia

Il festival “Insegui la tua storia” rappresenta uno degli eventi più longevi a livello regionale nel suo genere, nonché un’occasione di incontro e cultura per un pubblico trasversale di bambini, genitori, nonni: un’autentica esperienza di comunità.

pane quotidiano

Pane Quotidiano

Sosteniamo l’Associazione Pane Quotidiano per contribuire alla messa in sicurezza della distribuzione di cibo alle persone più svantaggiate.