La Tribù di Bimbo Tu

Il progetto “Tribù” è uno spazio giocoso ed educativo realizzato da Bimbo Tu per i pazienti pediatrici (3-16 anni) dell’ospedale Bellaria di Bologna, ma non solo anche per gli accompagnatori della stessa fascia di età.

Il progetto “Tribù” è uno spazio giocoso ed educativo realizzato da Bimbo Tu per i pazienti pediatrici (3- 16 anni) dell’ospedale Bellaria di Bologna, ma non solo anche per gli accompagnatori della stessa fascia di età.

L’area è allestita nei locali al piano terra del Padiglione A e ha a disposizione anche un giardino esclusivo, uno spazio dedicato a questo scopo: la riqualificazione di un ambiente dismesso ha portato alla creazione di un progetto a sostegno delle famiglie.

Il progetto ha il principale obiettivo, da un lato, di predisporre un ambiente ospedaliero caldo e accogliente con percorsi dedicati per i pazienti pediatrici e, dall’altro, di offrire servizi ludico-ricreativi ed educativi ai piccoli e giovani utenti dell’ospedale.

Inoltre, oltre a far divertire, il progetto Tribù intende supportare i genitori e i familiari che frequentano l’ospedale bolognese con un sostegno nella conciliazione famiglia-lavoro, grazie ad un servizio gratuito per la cura dei figli in un ambiente sicuro studiato a misura di bambino.

Altri progetti

Cinque pezzi buoni – esempi di giornalismo di qualità

Fondazione Marchesini ACT sostiene il Master in Giornalismo dell’Università di Bologna, che ha organizzato il progetto “Cinque pezzi buoni” in collaborazione con la Biblioteca Salaborsa. Questo progetto consiste in una serie di incontri presentati da ospiti di rilievo e aperti al pubblico. Durante questi eventi, “cinque pezzi” sono presentati come esempi di giornalismo di qualità […]

Vedi

La lotta ai tumori del seno con Race for the Cure

Fondazione Marchesini ACT sostiene “Race for the cure”, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo ed evento simbolo dell’organizzazione Susan G. Komen Italia. Si tratta di un evento di sport, salute e solidarietà, aperto a tutti, che prevede una tradizionale passeggiata di 2 km e una […]

Vedi

Un percorso di crescita comune per i ragazzi con autismo e disabilità

Fondazione Marchesini ACT sostiene il progetto “Banca del tempo sociale” ideato da I Bambini delle Fate, un’iniziativa grazie alla quale i ragazzi con autismo e disabilità dell’associazione “Noi come Noi Aps” potranno trascorrere del tempo insieme ai loro coetanei delle scuole superiori. Un percorso di crescita comune, un’esperienza educativa per avvicinarsi al mondo del lavoro […]

Vedi