Pane Quotidiano

Sosteniamo l’Associazione Pane Quotidiano per contribuire alla messa in sicurezza della distribuzione di cibo alle persone più svantaggiate.

Pane Quotidiano è un’Associazione costituita nel 1898 a Milano con l’obiettivo di assicurare ogni giorno cibo in modo gratuito alle persone più povere o che versano in stato di bisogno e vulnerabilità.

L’aspetto fondamentale del contributo dei tanti Volontari è la non discriminazione che caratterizza la distribuzione del cibo. Inoltre, l’Associazione non dona solo pane, ma anche altri alimenti come latte, yogurt, formaggi, salumi, pasta, riso, frutta, verdura e dolciumi.

Pane Quotidiano è sostenuta da importanti Aziende alimentari che offrono i propri prodotti, ma anche da molti Donatori che le consentono di portare avanti il suo lavoro.
Fondazione Marchesini ACT ha deciso di prendere parte alla missione dell’Associazione, diventandone donatrice. In particolare, ha contribuito al Progetto Sacchetti Compostabili per Distribuzione Generi alimentari.

A partire da giugno 2020, infatti, è emersa la necessità di cambiare la modalità di distribuzione dei generi alimentari per far fronte all’epidemia da Covid-19.
Per ridurre gli assembramenti in luoghi chiusi e le file d’attesa è stata quindi introdotta la distribuzione “veloce” dei prodotti, i quali vengono precedentemente confezionati dai volontari in sacchetti biocompostabili.

Il progetto ha portato buoni risultati, non facendo registrare alcun contagio.
Il contributo di Fondazione Marchesini ACT ha aiutato l’Associazione nel suo lavoro, riducendo i rischi per i Volontari e gli Ospiti.

Altri progetti

Cinque pezzi buoni – esempi di giornalismo di qualità

Fondazione Marchesini ACT sostiene il Master in Giornalismo dell’Università di Bologna, che ha organizzato il progetto “Cinque pezzi buoni” in collaborazione con la Biblioteca Salaborsa. Questo progetto consiste in una serie di incontri presentati da ospiti di rilievo e aperti al pubblico. Durante questi eventi, “cinque pezzi” sono presentati come esempi di giornalismo di qualità […]

Vedi

La lotta ai tumori del seno con Race for the Cure

Fondazione Marchesini ACT sostiene “Race for the cure”, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo ed evento simbolo dell’organizzazione Susan G. Komen Italia. Si tratta di un evento di sport, salute e solidarietà, aperto a tutti, che prevede una tradizionale passeggiata di 2 km e una […]

Vedi

Un percorso di crescita comune per i ragazzi con autismo e disabilità

Fondazione Marchesini ACT sostiene il progetto “Banca del tempo sociale” ideato da I Bambini delle Fate, un’iniziativa grazie alla quale i ragazzi con autismo e disabilità dell’associazione “Noi come Noi Aps” potranno trascorrere del tempo insieme ai loro coetanei delle scuole superiori. Un percorso di crescita comune, un’esperienza educativa per avvicinarsi al mondo del lavoro […]

Vedi