Prevenzione oncologica con Ambulatorio Mobile ANT
Sosteniamo ANT nell’allestimento di un nuovo Ambulatorio Mobile per ampliare a nuove città il progetto itinerante di diagnosi oncologica precoce.

Nata a Bologna nel 1978, Fondazione ANT rappresenta la più ampia realtà non profit in Italia specializzata nell’assistenza socio-sanitaria domiciliare e gratuita ai malati di tumore, e nella prevenzione oncologica.
Negli ultimi anni, complice la pandemia, le pratiche di screening hanno subito un forte calo. La riduzione di visite e controlli nasce anche dal timore, ancora attuale, di frequentare ospedali e ambulatori se non per lo stretto necessario.
Da qui, la decisione di ANT di dotarsi di un secondo Ambulatorio Mobile da affiancare a quello già in funzione da anni. In questo modo potrà rispondere alla crescente richiesta di visite di prevenzione da parte della popolazione, raggiungendo tutte le aree d’Italia. Il bus sarà dotato di apparecchiature all’avanguardia, per offrire esami di screening gratuiti per la diagnosi precoce di alcune patologie oncologiche.
Il nostro sostegno a Fondazione ANT riguarda proprio un contributo, assieme ad altre realtà, all’allestimento di questo nuovo Ambulatorio Mobile, ma soprattutto all’ampliamento del progetto itinerante di diagnosi precoce, reso possibile grazie al nuovo Ambulatorio Mobile.
Le date e le città coinvolte nel progetto sono le seguenti:
- 20-21-22 aprile, Piazza Galvani, Bologna
- 21 giugno, Calderino (BO)
- 22-23 giugno, Carpi (MO)
- 24 giugno, Imola
- 21-22-23 luglio, Pianoro (BO).
La programmazione di queste tappe espande l’offerta di giornate di prevenzione gratuite al servizio dei cittadini, supportando una realtà che opera da anni nell’assistenza e nella prevenzione oncologica.