Riempi il piatto vuoto – CEFA

Fondazione Marchesini ACT sostiene Riempi il piatto vuoto, un’iniziativa CEFA per supportare le mense locali e fronteggiare la crisi alimentare nel Corno d’Africa.

Riempi il piatto vuoto è un progetto CEFA con un duplice obiettivo: sensibilizzarela popolazionein merito alla crisi alimentare nella città di Bologna e avviare una campagna di raccolta fondi per superare la malnutrizione nel Corno d’Africa.

Il CEFA, Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura, è un’organizzazione non governativa nata nel 1972 per vincere la fame e la povertà nel mondo.

L’iniziativa Riempi il piatto vuoto si è svolta il 16 ottobre 2022, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, in Piazza Maggiore a Bologna.

Alle ore 9.00 i carrelli pieni di cibo hanno riempito i piatti, che sono stati donati alle mense della città di Bologna. Contemporaneamente, si sono alternati sul palco voci del mondo della cooperazione, aziende main partner e ospiti.

L’edizione Riempi il piatto vuoto 2021 aveva portato grandi risultati, rendendo possibile un ottimo contributo alle mense e alla raccolta fondi. In particolare:

  • 100 carrelli riempiti
  • 11 mense aiutate
  • 16.948€ raccolti per l’Etiopia

Fondazione Marchesini ACT e Gruppo Marchesini hanno dato il loro sostegno donando tre carrelli che sono stati consegnati in Piazza Maggiore. In parallelo è stata fatta una donazione per i progetti CEFA che hanno l’obiettivo di contrastare la siccità nel Corno d’Africa.

La povertà a livello globale, l’insicurezza alimentare e la crisi idrica sono problemi su cui è necessario intervenire istantaneamente.

Altri progetti

Cinque pezzi buoni – esempi di giornalismo di qualità

Fondazione Marchesini ACT sostiene il Master in Giornalismo dell’Università di Bologna, che ha organizzato il progetto “Cinque pezzi buoni” in collaborazione con la Biblioteca Salaborsa. Questo progetto consiste in una serie di incontri presentati da ospiti di rilievo e aperti al pubblico. Durante questi eventi, “cinque pezzi” sono presentati come esempi di giornalismo di qualità […]

Vedi

La lotta ai tumori del seno con Race for the Cure

Fondazione Marchesini ACT sostiene “Race for the cure”, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo ed evento simbolo dell’organizzazione Susan G. Komen Italia. Si tratta di un evento di sport, salute e solidarietà, aperto a tutti, che prevede una tradizionale passeggiata di 2 km e una […]

Vedi

Un percorso di crescita comune per i ragazzi con autismo e disabilità

Fondazione Marchesini ACT sostiene il progetto “Banca del tempo sociale” ideato da I Bambini delle Fate, un’iniziativa grazie alla quale i ragazzi con autismo e disabilità dell’associazione “Noi come Noi Aps” potranno trascorrere del tempo insieme ai loro coetanei delle scuole superiori. Un percorso di crescita comune, un’esperienza educativa per avvicinarsi al mondo del lavoro […]

Vedi