Riempi il piatto vuoto – CEFA

Fondazione Marchesini ACT sostiene Riempi il piatto vuoto, un’iniziativa CEFA per supportare le mense locali e fronteggiare la crisi alimentare nel Corno d’Africa.

Riempi il piatto vuoto è un progetto CEFA con un duplice obiettivo: sensibilizzarela popolazionein merito alla crisi alimentare nella città di Bologna e avviare una campagna di raccolta fondi per superare la malnutrizione nel Corno d’Africa.

Il CEFA, Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura, è un’organizzazione non governativa nata nel 1972 per vincere la fame e la povertà nel mondo.

L’iniziativa Riempi il piatto vuoto si è svolta il 16 ottobre 2022, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, in Piazza Maggiore a Bologna.

Alle ore 9.00 i carrelli pieni di cibo hanno riempito i piatti, che sono stati donati alle mense della città di Bologna. Contemporaneamente, si sono alternati sul palco voci del mondo della cooperazione, aziende main partner e ospiti.

L’edizione Riempi il piatto vuoto 2021 aveva portato grandi risultati, rendendo possibile un ottimo contributo alle mense e alla raccolta fondi. In particolare:

  • 100 carrelli riempiti
  • 11 mense aiutate
  • 16.948€ raccolti per l’Etiopia

Fondazione Marchesini ACT e Gruppo Marchesini hanno dato il loro sostegno donando tre carrelli che sono stati consegnati in Piazza Maggiore. In parallelo è stata fatta una donazione per i progetti CEFA che hanno l’obiettivo di contrastare la siccità nel Corno d’Africa.

La povertà a livello globale, l’insicurezza alimentare e la crisi idrica sono problemi su cui è necessario intervenire istantaneamente.

Altri progetti

Insegui la tua storia

Il festival “Insegui la tua storia” rappresenta uno degli eventi più longevi a livello regionale nel suo genere, nonché un’occasione di incontro e cultura per un pubblico trasversale di bambini, genitori, nonni: un’autentica esperienza di comunità.

Vedi
pane quotidiano

Pane Quotidiano

Sosteniamo l’Associazione Pane Quotidiano per contribuire alla messa in sicurezza della distribuzione di cibo alle persone più svantaggiate.

Vedi