Sciroppo di Teatro 2023 – ATER Fondazione

Sosteniamo ATER Fondazione aderendo al progetto teatrale
“Sciroppo di teatro” dedicato ai bambini e alle loro famiglie.

“Sciroppo di teatro” è un progetto di ATER Fondazione, una fondazione a partecipazione pubblica i cui Soci Fondatori sono la Regione Emilia-Romagna e numerosi Comuni che hanno sede sul territorio regionale.

La Stagione 2022/2023 accoglie la seconda edizione di questa importante iniziativa culturale, alla quale Fondazione Marchesini ACT da il sostegno.

“Sciroppo di teatro” è un progetto che assume la cultura in una logica di prevenzione e si fonda sul presupposto che la cultura e le arti sono elementi essenziali per la salute e il benessere di tutte le persone e costituiscono un diritto di cittadinanza universale.

Il progetto è dedicato alle bambine e ai bambini dai 3 agli 11 anni, che riceveranno dai pediatri e dalle farmacie, che operano nei comuni coinvolti, lo “Sciroppo di teatro”: un libretto contenente un bugiardino, in cui sono inserite le indicazioni per la somministrazione e l’assunzione di questa infallibile e straordinaria medicina.

Il libretto contiene tre “ricette”, cioè tre tagliandini staccabili, ognuno dei quali corrisponde a un biglietto, al prezzo di 2 euro, per ogni bambino e per ciascun accompagnatore.
Insieme potranno recarsi negli spazi teatrali dedicati e potranno assistere a 3 spettacoli di Teatro ragazzi in programma da metà gennaio fino ad aprile 2023.

“Sciroppo di teatro” è un progetto che ha posto al centro il tema del welfare culturale, ovvero quello del rapporto tra cultura e benessere, in cui Cultura e Arte vengono visti come “medicina” dai molteplici effetti positivi.

Gli effetti si vedono sul benessere individuale e sociale, sul piano relazionale, dell’apprendimento, della coesione e inclusione sociale, nonché del sostegno terapeutico a persone in condizioni di difficoltà; obiettivi che condivide e porta avanti Fondazione Marchesini ACT sostenendo tanti altri progetti simili.

Altri progetti

Cinque pezzi buoni – esempi di giornalismo di qualità

Fondazione Marchesini ACT sostiene il Master in Giornalismo dell’Università di Bologna, che ha organizzato il progetto “Cinque pezzi buoni” in collaborazione con la Biblioteca Salaborsa. Questo progetto consiste in una serie di incontri presentati da ospiti di rilievo e aperti al pubblico. Durante questi eventi, “cinque pezzi” sono presentati come esempi di giornalismo di qualità […]

Vedi

La lotta ai tumori del seno con Race for the Cure

Fondazione Marchesini ACT sostiene “Race for the cure”, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo ed evento simbolo dell’organizzazione Susan G. Komen Italia. Si tratta di un evento di sport, salute e solidarietà, aperto a tutti, che prevede una tradizionale passeggiata di 2 km e una […]

Vedi

Un percorso di crescita comune per i ragazzi con autismo e disabilità

Fondazione Marchesini ACT sostiene il progetto “Banca del tempo sociale” ideato da I Bambini delle Fate, un’iniziativa grazie alla quale i ragazzi con autismo e disabilità dell’associazione “Noi come Noi Aps” potranno trascorrere del tempo insieme ai loro coetanei delle scuole superiori. Un percorso di crescita comune, un’esperienza educativa per avvicinarsi al mondo del lavoro […]

Vedi