“UILDM al tuo fianco”

Sosteniamo UILDM e il progetto “UILDM al tuo fianco”

La UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – si occupa ogni giorno della qualità della vita delle persone con malattie neuromuscolari e delle loro famiglie. Da 40 anni la UILDM è presente anche a Bologna, con una sezione che ha sede in città e che si occupa di persone residenti in tutto il territorio dell’area metropolitana.

Il progetto “UILDM al tuo fianco” è nato con l’obiettivo di potenziare il servizio di supporto anche nell’assistenza domiciliare, per far fronte alle esigenze peculiari delle persone e dare concretezza ai progetti di Vita indipendente. Con il sostegno di Fondazione Marchesini ACT, che ha appunto voluto dare il proprio contributo per questo progetto, l’obiettivo è quello di poter aiutare ancora più famiglie.

Per fare questo è stato necessario anche un consolidamento dello sportello informativo e di consulenza, il punto di “prima accoglienza” della richiesta di bisogno e punto di riferimento per tutti i possibili contatti con lo staff medico-scientifico.

L’essere al fianco delle persone con distrofia muscolare consente di seguire e accompagnare l’intero nucleo familiare di cui egli fa parte (e non solo la persona distrofica) lungo tutto il percorso: dal momento della diagnosi, e per tutta la sua evoluzione.

Oggi, la UILDM eroga servizi di consulenza a oltre 40 famiglie del territorio, ma con il sostegno di Fondazione intende fornire supporto familiare ad almeno altri 10 nuclei.