“UILDM al tuo fianco”

Sosteniamo UILDM e il progetto “UILDM al tuo fianco”

La UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – si occupa ogni giorno della qualità della vita delle persone con malattie neuromuscolari e delle loro famiglie. Da 40 anni la UILDM è presente anche a Bologna, con una sezione che ha sede in città e che si occupa di persone residenti in tutto il territorio dell’area metropolitana.

Il progetto “UILDM al tuo fianco” è nato con l’obiettivo di potenziare il servizio di supporto anche nell’assistenza domiciliare, per far fronte alle esigenze peculiari delle persone e dare concretezza ai progetti di Vita indipendente. Con il sostegno di Fondazione Marchesini ACT, che ha appunto voluto dare il proprio contributo per questo progetto, l’obiettivo è quello di poter aiutare ancora più famiglie.

Per fare questo è stato necessario anche un consolidamento dello sportello informativo e di consulenza, il punto di “prima accoglienza” della richiesta di bisogno e punto di riferimento per tutti i possibili contatti con lo staff medico-scientifico.

L’essere al fianco delle persone con distrofia muscolare consente di seguire e accompagnare l’intero nucleo familiare di cui egli fa parte (e non solo la persona distrofica) lungo tutto il percorso: dal momento della diagnosi, e per tutta la sua evoluzione.

Oggi, la UILDM eroga servizi di consulenza a oltre 40 famiglie del territorio, ma con il sostegno di Fondazione intende fornire supporto familiare ad almeno altri 10 nuclei.

Altri progetti

Cinque pezzi buoni – esempi di giornalismo di qualità

Fondazione Marchesini ACT sostiene il Master in Giornalismo dell’Università di Bologna, che ha organizzato il progetto “Cinque pezzi buoni” in collaborazione con la Biblioteca Salaborsa. Questo progetto consiste in una serie di incontri presentati da ospiti di rilievo e aperti al pubblico. Durante questi eventi, “cinque pezzi” sono presentati come esempi di giornalismo di qualità […]

Vedi

La lotta ai tumori del seno con Race for the Cure

Fondazione Marchesini ACT sostiene “Race for the cure”, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo ed evento simbolo dell’organizzazione Susan G. Komen Italia. Si tratta di un evento di sport, salute e solidarietà, aperto a tutti, che prevede una tradizionale passeggiata di 2 km e una […]

Vedi

Un percorso di crescita comune per i ragazzi con autismo e disabilità

Fondazione Marchesini ACT sostiene il progetto “Banca del tempo sociale” ideato da I Bambini delle Fate, un’iniziativa grazie alla quale i ragazzi con autismo e disabilità dell’associazione “Noi come Noi Aps” potranno trascorrere del tempo insieme ai loro coetanei delle scuole superiori. Un percorso di crescita comune, un’esperienza educativa per avvicinarsi al mondo del lavoro […]

Vedi