#UnRossoAllaViolenza

Il 25 novembre Fondazione Marchesini ACT, in collaborazione con Marchesini Group Beauty, si unirà a WeWorld nel promuovere la quinta edizione della campagna di sensibilizzazione nazionale #UnRossoAllaViolenza.

Il prossimo 25 novembre sarà la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Una data simbolica per ricordare al mondo un problema socioculturale grave che va affrontato ogni giorno e che spesso rimane invece relegato tra le mura domestiche.


Solo lo scorso anno, durante il lockdown, secondo i report dell’ISTAT il numero delle richieste d’aiuto in Italia è aumentato del 119%, fino ad arrivare a 130 chiamate al giorno al 1522 (il numero della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità).


Anche nel post-pandemia secondo WeWorld, organizzazione italiana indipendente attiva su progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario, non bisogna abbassare la guardia. Per questo il 25 novembre Fondazione Marchesini ACT, in collaborazione con Marchesini Group Beauty, si unirà a WeWorld nel promuovere la quinta edizione della campagna di sensibilizzazione nazionale #UnRossoAllaViolenza.


Insieme ai calciatori e agli arbitri di serie A, Marchesini Group dice NO ad ogni forma di sopruso verso l’universo femminile. Un messaggio semplice e allo stesso tempo potente che abbiamo racchiuso in un oggetto da sempre espressione di libertà ed emancipazione femminile: il rossetto.

Affidiamo dunque questo rossetto realizzato da Cosmatic, azienda della divisione Beauty di Marchesini Group, ai collaboratori di Marchesini Group: il 25 novembre lo utilizzeranno per disegnarsi un segno rosso sul viso – simbolo del supporto alla campagna.

In quel segno rosso, evidente e incisivo, ci sarà l’impegno di tutti noi nel costruire insieme una società più rispettosa e inclusiva che tuteli i diritti delle donne, lasciandole libere di scegliere senza ricorrere mai più alla violenza fisica o psicologica.
Non sarà solo un tratto di rossetto destinato a scomparire in un attimo, ma un sostegno indelebile nel tempo, come purtroppo indelebili sono le cicatrici che la violenza lascia sulle donne.

Per Fondazione Marchesini ACT il gesto di un istante è l’impegno concreto di tutti i giorni.

Partecipa anche tu a questa iniziativa: disegnati un segno rosso sul viso e condividi una tua foto con gli hashtag #UnRossoAllaViolenza #WeAct.

Anche il tuo non sarà solo un tratto di rossetto, ma un sostegno indelebile nel tempo.