Riqualificazione energetica del Villaggio senza barriere

Sosteniamo Fondazione Campidori per migliorare i servizi di accoglienza di ospiti con disabilità presso il suo Villaggio senza barriere.

Fondazione don Mario Campidori per Fondazione Marchesini ACT

Abbattere le barriere architettoniche e le barriere del cuore.

Fondazione don Mario Campidori – Simpatia e Amicizia Onlus – promuove opere e progetti di socializzazione e partecipazione inclusiva, dedicati a persone che vivono condizioni di disabilità.

Il Villaggio senza barriere Pastor Angelicus è un’opera promozionale che nasce per garantire soggiorni brevi a ospiti disabili, insieme ai loro familiari, amici o accompagnatori. Un luogo di accoglienza, dove sperimentare in autonomia, riscoprire i talenti e vincere l’emarginazione sociale.

Per rispondere alle crescenti richieste, Fondazione Campidori ha avviato un progetto di riqualificazione energetica del Villaggio e di ammodernamento della sua centrale termica.

Il contributo di Fondazione Marchesini ACT va, in parte, a supporto della ristrutturazione di sei appartamenti, per dotarli di un sistema di riscaldamento autonomo. I lavori, iniziati a gennaio 2022, renderanno possibile l’uso delle singole unità abitative in qualsiasi periodo dell’anno anche in modo indipendente rispetto all’intero complesso. Grazie a questo intervento di rinnovamento dell’immobile, Fondazione Campidori intende ridurre sensibilmente i propri consumi energetici. Inoltre, potrà estendere i tempi di apertura della struttura ai mesi invernali e accrescere i confort per gli ospiti. 

Garantire a tutti pari opportunità e ottimizzare i consumi: sono propositi in accordo con i nostri valori e che siamo felici di sostenere!

Altri progetti

Cinque pezzi buoni – esempi di giornalismo di qualità

Fondazione Marchesini ACT sostiene il Master in Giornalismo dell’Università di Bologna, che ha organizzato il progetto “Cinque pezzi buoni” in collaborazione con la Biblioteca Salaborsa. Questo progetto consiste in una serie di incontri presentati da ospiti di rilievo e aperti al pubblico. Durante questi eventi, “cinque pezzi” sono presentati come esempi di giornalismo di qualità […]

Vedi

La lotta ai tumori del seno con Race for the Cure

Fondazione Marchesini ACT sostiene “Race for the cure”, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo ed evento simbolo dell’organizzazione Susan G. Komen Italia. Si tratta di un evento di sport, salute e solidarietà, aperto a tutti, che prevede una tradizionale passeggiata di 2 km e una […]

Vedi

Un percorso di crescita comune per i ragazzi con autismo e disabilità

Fondazione Marchesini ACT sostiene il progetto “Banca del tempo sociale” ideato da I Bambini delle Fate, un’iniziativa grazie alla quale i ragazzi con autismo e disabilità dell’associazione “Noi come Noi Aps” potranno trascorrere del tempo insieme ai loro coetanei delle scuole superiori. Un percorso di crescita comune, un’esperienza educativa per avvicinarsi al mondo del lavoro […]

Vedi